domenica 18 maggio 2008

18 maggio 2008 - Borgaro..gara bagnata, gara fortunata!!!

Sarà l'adrenalina della gara di stamattina che ancora scorre nel sangue ma oggi pomeriggio non sono riuscito a chiudere occhio...giusto il tempo di guardare la motogp (FORZA VALEEEEE) ed eccomi subito qui a raccontarvi la gara!!!!!!!
Come previsto è venuto a tifarmi anche mio papà accompagnato da un suo amico di infanzia, Beppone (colui che alla mia nascita era fuori dall'ospedale per tenere la macchina calda...)
...Come previsto da Giuliacci ieri sera ho trovato pioggia già lungo la tengenziale che portava a Borgaro.
Ore 8.30 inizio a corricchiare e a riscaldarmi. Mi accorgo subito che le gambe sono davvero sciolte e per nulla pesanti (nonostante l'allenamento sotto la pioggia di venerdì, e nonostante stessi correndo sotto l'acqua).
Ore 9.30, fuoco alle polveri.
A questo punto, prima di continuare con il resoconto, devo puntualizzare il motivo della mia decisione in una "partenza" azzardata, sopra il mio ritmo e sopra il mio attuale livello....condotta di gara che va contro la mia consueta strategia di correre in progressione.
Primi di tutti i motivi è stato dettato dall'euforia, dovuta ovviamente dal tifo portato da casa.
Inoltre si aggiunge lo stato di forma particolarmente positivo di questa settimana e dei risultati delle ultime gare. Risultati che negli utlimi mesi stanno migliorando competizione dopo competizione. Ovviamente ogni gara ha la sua storia, il suo percorso, il gruppo con cui la fai, la testa con cui l'affronti, lo stato in cui ci arrivi, ma parlando solamente di medie finali sono davvero fiducioso per un futuro miglioramento (anche se so che sarà dura, soprattutto ora, che si parla di limare secondi). Questa è la "progressione":
Tuttadritta 2007 - 3.50'/km
Borgaretto - 3.42'/km (cross)
Parco Ruffini - 3.40'/km
Vivicittà - 3.40'/km
Stupinigi - 3.43'/km (fango)
None - 3.41'/km
Beinasco 3.38'/km
Borgaro 3.36'/km

Così son partito a "cannone", con il coltello fra i denti, come se fosse una ripetuta. In testa al gruppo per circa 500 metri e poi poco dietro cercando di resistere a denti stretti. Ovviamente con Nicolelli, Aly, Pisani, ecc ecc a due passi dietro non ho assolutamente avuto la presunzione di riuscire a stare con loro per molto..ma cosa ci devo fare....speravo in un traguardo volante!!!!!
Primo mille a 3.16 e la gamba comunque girava abbastanza liscia. Fino al sesto mille ho spinto, spinto e spinto tanto che stavo correndo a una media dei 3.30. Sarà che non sono ancora a questi livelli ma mi sentivo davvero poco sciolto, con le gambe dure e una corsa meccanica. Inoltre le condizioni della strada (con ghiaione, pozzanghere e un pò di fango) hanno fatto si che di lì a poco cedessi alla fatica con conseguente rallentamento.
Questa volta ci ho voluto provare e purtroppo (ma comunque super-contento) ho sbottato al 6° km....magari ancora qualche settimana o mese, qualche altra gara (che è il miglior allenamento) e ci avviciniamo al fatidico muro dei 3.30'/km.
La medaglia però si sa, ha due faccie, se da un lato c'è la fatica che ho potuto raccontare, dall'altra c'è la sensazione che deriva dalla possibilità di riuscire a mettere il naso nel gruppo di testa...vederli davanti e sentirsi fra i primi fa tirar fuori dal cilindro anche quello che non hai.
Il percorso come ho anticipato era abbastanza impegnativo muscolarmente con sterrato, ghiaia, cambi di ritmo, ecc.
Riassumendo ho coperto questi 9.7km (o poco meno) in 0.35.03 a una media di 3.36'/km e finendo 11° come posizione assoluta.
Questi sono i passaggi:
1° - 3.16
2° - 3.27 - 6.43
3° - 3.33 - 10.17
4° - 3.30 - 13.48
5° - 3.32 - 17.20
6° - 3.39 - 20.59
7° - 3.47 - 24.47
8° - 3.45 - 28.32
9° - 3.45 - 32.18
9.7 - 0.35.03

Per quanto riguarda le foto di quest'oggi non tarderò ad aggiungerle al mio blog http://fabioxx86xx1986.spaces.live.com/ (il link è anche nella parte alta di questo blog).
Domenica mi sembra che ci sia CorriTorino a cui non penso di prender parte. Molto probabilmente mi farò un pò di collinare e gareggierò giovedì 29 maggio alla notturna di Leinì (8km) e domenica 1 giugno a Rivoli (gara che mi piace un casino a cui ho partecipato negli utlimi
3 anni ma in nessuno di questi ho corso bene).

15 commenti:

Paolino73 ha detto...

Grande Spago!!!
P.S. Domenica prossima a quanto pare CorriTorino nn c'è.
Il 1 giugno niente Rivoli,si va a Chieri.Decido io!!!!!

SPAGHETTO... ha detto...

ahahahahahahaha!!!uheeeeeee Paulinnnnnnnn.....dai va bin.....Chieri non l'ho mai fatta!!!!aggiudicato, mi fido di te!!!!!!

Massimo ha detto...

Bravo !Complimenti x i miglioramenti costanti.Secondo me tra qualche tempo arriverai a correre sotto i 3'30''; il fisico, l'eta', e la voglia di migliorare sono dalla tua !
Che io sappia la corritorino e' stata annullata...
Giovedi' sera c'e' una serale a Rivarolo...

SPAGHETTO... ha detto...

si si..la voglia c'è!!!!come mai annullata???cos'è successo???...

Massimo ha detto...

Non ti so' dire il perche'...
dai un occhiata a sito ...:

http://www.corritorino.com/index.html

Alberto ha detto...

Complimenti! I 3000 nel boschetto sono stati proficui!

franchino ha detto...

Bravo ragazzo! Continui a migliorarti, adesso arriva il difficile...! Togliere pochi secondi alla media diventa duro ma vedrai che ce la farai. Domenica mi pare ci sia la StraCarmagnola serale; se no, se hai voglia, ci possiamo fare un bel collinare lungo che devo preparare la Traslaval... Ma Giovedì la fai la StraRivarolo?

franchino ha detto...

PS: ma come?! Anche la CorriTorino annullata? Bah... Qui c'è qualcosa che non quadra. Annullato il Giro della Collina quest'autunno, StraTorino stesso giorno della Maratona e declassata a non competitiva, adesso la CorriTorino non si fà... io un'idea me la sono fatta, ma è meglio non esporsi...

Massimo ha detto...

mafia ?

SPAGHETTO... ha detto...

ohi Franchino.....non so nulla...tolto chieri per domenica prossima proposto da paolino non so nulla....
se vuoi fare qualche gara e qualche allenamento collinare fammi sapere che io ci sono!!!!!!!!!!!

Paolino73 ha detto...

Chieri è il 1° Giugno,stesso giorno di Rivoli tra i boschi.
Domenica prossima mi sa che c'è una beneamata mazza!!!

Massimo ha detto...

http://www.corsabienca.it/
se vi interessa e' una bella collinare di 12 km

... E io corro! ha detto...

stai per entrare nell'olimpo :)
Io son troppo stanco per postare, ma domani (dopo il primo turno) lo faccio e racconto la mia stracollinare di 17km (corsa maluccio..a ben altre andature!).
Intanto, ti dò appuntamento a Leinì, gara organizzata dalla mia società di appartenenza...

... E io corro! ha detto...

ah..io ovviamente ci sarò anche a rivarolo giovedì..(se non ho qualità almeno ci metto la quantità)

franchino ha detto...

Per chi interessa domenica c'è un 12 km a Castiglione T.se, trovate il depliant qui: http://www.fidalpiemonte.it/
dispositivi.aspx sembra una bella garetta, ben premiata. Probabilmente sarà un pò collinare (credo). Io non ho ancora deciso.