lunedì 22 dicembre 2008

21 dicembre 2008 - Maratonina della Pellerina

Dopo la gara di Montecarlo della scorsa settimana, pensavo di chiudere il 2008 con sensazioni non del tutto positive.
Nella fredda mattinata di ieri mi sono recato alla Pellerina per un allenamento lungo con l'amico Frank (http://lagrandecorsadifranchino.blogspot.com/) e Andrea (http://uomochecorre.blogspot.com/).... chiedete un pochino proprio a quest'ultimo perchè dopo una nottata di bagordi sia venuto a scattare 2 foto, ma di queste non ci sia nemmeno un negativo?!?!?!?!?!...io giurerei di averlo visto lungo il percorso, sdraiato in una panchina al sole con un cartoccio di Tavernello.......lui smentisce!!!!
Per quanto riguarda la gara-allenamento sono davvero soddisfatto per le sensazioni dopo una settimana di carico: ultimo lavoro veloce fatto appena 2 giorni prima in pista (un 5000m venerdì). Come detto prima, la giornata davvero fredda si è fatta sentire. Percorso davvero carino, muscolarmente impegnativo, tutto sterrato con continui cambi di direzione e alcune rampe sul giro.
Giro di 7km da percorrere complessivamente 3 volte.
Un pò di casini si sono creati durante la gara: rimasto solo dal 5°km e senza atleti da dover seguire è stato un problema tenere il ritmo un pò alto e azzeccare la strada giusta ad ogni incrocio.......il succo di questa gara non competitiva era svolgere un buon allenamento di costruzione e va bene così.
Penso che nessuno abbia preso la giornata di ieri come una competizione, ognuno si è fatto il suo allenamento di 7,10,15 km...l'ho notato in quanto a ogni giro un omino tutto contento mi incitava dicendomi la mia posizione assoluta che ad ogni giro migliorava: primo giro nono, secondo giro settimo, terzo giro quarto...concludo alla fine quinto assoluto.
Cercando di non tagliare le curve e seguire il tracciato ipoteticamente misurato concludo in 1h.19.58 a 3.47 di media finale, correndo sciolto e senza sforzare più di tanto. Questi sono i passaggi:
1 - 3.34
2 - 3.39
3 - 3.38
4 - 3.45
5 - 3.44
6 - 3.47
7 - 3.48
8 - 3.45
9 - 3.52
10 - 3.51
11 - 3.51
12 - 3.49
13 - 3.52
14 - 3.48
15 - 3.47
16 - 3.52
17 - 3.51
18 - 3.53
19 - 3.51
20 - 3.48
21 - 3.47
21.097 - 0.16" - 1h.19'.58"
Questo mi fa ben sperare per una futura preparazione di una maratonina: su un tracciato asfaltato e veloce, in condizione di forma, di ritorno al mio peso e di scarico pre-gara son convinto di riuscire a stare sull'ora e 16.....ma di questo ci penserò a Marzo. Adesso è ora di cross di cui ne vado ghiotto...6 Gennaio cross corto a Scarmagno per testare la chiodata.
Ottimo Frank che come da programma si fa il suo allenamento di 15km a 3.40 di media finale.




Peccato non poter dire lo stesso di Andrea che conlude la sua pennichella svegliato dagli schiamazzi di noi atleti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

aaahhh, ma allora il fantastico medio di frank era una gara, non vale! scherzo, andate forte. luciano er califfo.

GIAN CARLO ha detto...

MA NON POTEVA FARE I SUOI 15KM TIRANDO TE !

franchino ha detto...

@ Luciano: in realtà questa più che una gara è un allenamento collettivo di fine anno per scambiarci gli auguri e il ricavato va totalmente in beneficienza per i bimbi malati di tumore. Non ci sono classifiche e anche la gara è organizzata "alla buona". Ho fatto i miei 15 km quasi tutti da solo al ritmo regolare di 3'40'', anche perchè spero che in gara corra più veloce (ma ne sono certo perchè ieri ho corso facile)!

@ Gian Carlo: ma io ero lì... e lui che non si è attaccato!

@ Spago: l'omino che ti dava la posizione in realtà s'era bevuto mezzo bottiglione di vino di quello che si trovava al ristoro!

Furio ha detto...

Bravo bel ritorno sulla mezza maratona; dai che per marzo sarai in formissima ;-)

Andrea ha detto...

La prossima volta fate meno casino perché se no non si riesce a dormire!!! :-D Dopo una serata passata a fare le ripetute... a tavola...

Comunque le foto arriveranno: dammi solo il tempo di scaricare, ritagliare e firmare col mio nome tutte quelle di Somadaj... :-D :-D

Ciao e buon natale!!!

franchino ha detto...

@ Furio: adesso lo mettiamo sotto il giovanotto e vedrai in primavera come galoppa...

Furio ha detto...

@Franchino
Non ne ho dubbi!

Auguri e buone feste Spago!

... E io corro! ha detto...

Bravo Fabio e Buone Feste!!!!

Daniele Uboldi ha detto...

Grandissimo!!! Augurissimi e buone feste!