mercoledì 28 ottobre 2015

18 Ottobre 2015 - Orbassano
15 Ottobre 2015 - Mezza di Avigliana

Prima gara da raccontare Orbassano. Gara tutta su asfalto. Si parte con un giro piccolo ed uno grande per una distanza di 10 km (per me un pelino di più). Molte curve e curvette ma anche dei bei rettilinei sui quali far girare le gambe quindi la ritengo una gara abbastanza veloce e scorrevole




Pronti partenza via sono rimasto nel gruppo di testa ma come sempre ho aspettato ad aver le gambe calde per poter aumentare un pò il ritmo. Primo 3000m infatti fatto relativamente piano in 10.06. Dopodiché mi sono messo davanti con il mio compagno di squadra Sbaii e ho aumentato. Sensazioni buonissime e fatica quasi nulla nonostante abbia abbassato il ritmo quasi sui 3'.15"/km. Successivi 3000 in 9'.49" ed 9'.45". Ultimo km i 3'.40" ma difficile che lo abbia fatto così lento. Concludo comunque in seconda posizione assoluta dopo esser stato tallonato per tutta la gara dal mio compagno di squadra ed aver corso quasi esclusivamente "solo" in 33'.20".

Seconda gara a cui ho partecipato è stata la mezza di Avigliana.
Sono arrivato carico e bello riposato sperando di scendere sotto l'1h.12" ma non mi aspettavo un percorso così duro e di correre tutta la gara da solo quindi impossibile avvicinarmi al tempo sperato.



Pronti...via...sono rimasto quasi subito da solo. Davanti a me atleti della 10km, Sbaii ed altri due atleti della mezza. 
Primo giro abbastanza veloce di poco meno di 10km volato in un baleno senza accusare minimamente la stanchezza ma solo, come tutte le volte, qualche brontolio alla pancia.
Dal 12°km al 16°km la gara si è fatta davvero tosta. Tutto un sali-scendi con un paio di pezzi davvero impegnativi. due salite da fare quasi camminando e qualche pezzo in discesa più ripido del normale. Dopo il primo giro ho visto due avversari davanti a me a circa 50 secondi. Ho provato di tutto per avvicinarmi fino a ridurre, intorno al 19°km, il mio distacco dal terzo a poco meno di una decina di secondi. Purtroppo anche stavolta la pancia mi ha mollato e o dovuto mollare il tiro.
Finisco quarto assoluto in 1h.14'.02". Mi spiace perché anche stavolta per colpa dello stomaco non sono riuscito a spremermi al 100%. Lunedì, infatti, giorno dopo la gara, le gambe erano assolutamente perfette, senza dolori o affaticamento. Proprio come accade dopo gli allenamenti veloci e purtroppo mi piacerebbe arrivare al mio limite in gara ma così non riesco a esprimermi.





Di seguito riporto i passaggi presi dal mio Polar;
1° - 3.23
2° - 3.25
3° - 3.30
4° - 3.29
5° - 3.24
6° - 3.21
7° - 3.25
8° - 3.24
9° - 3.26
10° - 3.29 - 34.18
11° - 3.25
12° - 3.30
13° - 3.38
14° - 3.26
15° - 3.29
16° - 3.19
17° - 3.20
18° - 3.25
19° - 3.28
20° - 3.12
21° - 3.34

 Un grazie alla mia donna che mi ha aspettato al traguardo ed al mio babbo che mi ha seguito in bici.




Nel frattempo ho iniziato gli allenamenti per le campestri. Diciamo che siamo messi bene; mercoledì 9km di fartlek con una media finale di 3'.25"/km. Quest'anno cercherò di non ripetere gli errori dell'anno scorso, voglio iniziare una stagione migliore di questo 2015.



Nessun commento: