mercoledì 30 settembre 2015

20 settembre 2015 - Nichelino corri a San Matteo

Finite le mie tre settimane di ferie in giro fra la Calabria, Paestum, Amalfi mercoledì 16 settembre, dopo soli quattro giorni mi sono presentano proprio nella gara di casa giusto per fare subito il punto della situazione.
Dopo lo sparo sono rimasto con i primi molto facilmente: Grieco, Bianco, Rudy e company.




Primi km sono passati nel cercare di capire quanta benzina avessi nelle gambe dopo tre settimane di puro cazzeggio e dopo due mesi dalla mia ultima gara "veloce" (le ultime due sono state gare di sola salita). Devo dire che tolto i primi km molto legnosi mi sono sciolto inaspettatamente,
Al 6°km mi sono messo in testa e dato una bella sgasata per far sgranare il gruppo. Ultimi 4 km della gara infatti corsi ad una media di 3'.16"/km.





La gara l'ho fatta in una buonissima progressione senza cali, anzi:
3° - 10.09"
6° - 10'.04"
9° - 9'.48"
10° - 3'16"

L'intento di andare via da solo mi era quasi riuscito. Al 9° km però mi raggiunge e supera Grieco nella ripida ed impegnativa passerella finale. Gli sto attaccato fino all'uscita di quest'ultima dove cerco di rilanciare l'azione. Lo risupero e prendo una decina di metri di vantaggio. Stringo i denti e cerco di non voltarmi. Proprio nel finale, con un mezzo gusto di vittoria in bocca, ad un centinaio di metri dal traguardo mi sorpassa nuovamente l'atleta del Borgaretto.



La volata corta è il mio punto più debole ed infatti con le gambe in pieno acido lattico mi arrendo e porto a casa una comunque buona seconda posizione assoluta (che dopo tre settimane di svacco proprio non ci contavo).
Concludo questi 10km in 33'.18".
Più che per la mancata vittoria l'amaro è per il tempo finale. So di valere meno soprattutto nei primi km dove fatico a prendere il ritmo.
Dopo la gara ho ripreso gli allenamenti con grinta e sto già viaggiando in allenamento sotto medie dei 3'.25" su distanze di 10-12km. Questo mi fa sperare per sto maledetto 32'30" sul 10.000m.
Domenica prossima gara in salita: Testona.