domenica 19 aprile 2009

18 aprile 2009 - Cervasca
















Rieccomi..........
dopo le mie 2 ultime gare a Cuneo finite ritirandomi ieri mi sono ripresentato nel Cuneese deciso a piegare la montagna. Proprio la montagna è stata la componente fondamentale: non avendo una buona condizione (purtroppo sono proprio indietro), non avendo voglia di guardare i ritmi, di prendere i parziali al km o di fissare in continuazione l'orologio con conseguente paranoie ho preso parte alla mia prima gara in montagna per i sentieri della collina di Cervasca.
Che devo dire........è un altro sport.
Appena partiti e dopo circa 400metri la strada ha iniziato subito a salire per dei sentieri sterrati dove bene o male ero a metà gruppo, tanto che ho pensato ingenuamente di portarmi sotto ai primi.
Ma dopo solo 6 minuti di gara l'inverosimile: l'acido lattico aveva già preso posto comodamente nelle mie povere cosce e un gusto amarissimo stava dando alla mia gola quel sapore che viene dopo un 3000 a tutta birra. L'idea era di fermarmi, ma vedendo quelli davanti camminare ho deciso di imitarli: piegato a metà con la schiena e aiutando le gambe con le braccia ho iniziato ad arrampicarmi. Dalla mia ignoranza ero convinto che camminare fosse semplice, anzi...........................................da ieri invece ho capito che è durissimo come correre. Posso solo dire che non riuscivo a stare dietro ad anziani e signore che salivano camminando: impegnandomi al massimo avevo cosce e polpacci di marmo. Più cercavo di aumentare il passo per recuperare e più mi inchiodavo dovendo cedere le posizioni (vista l'andatura in fila indiana) a questi bravissimi pensionati che alla partenza non avrei dato 2 lire.





Dopo poco più di mezz'ora di gara lo sterrato si trasforma in asfalto e la salita in discesa: convinto che la sofferenza fosse finita incrocio al ristoro l'amico Augusto che per farmi forza mi incita dicendo che a momenti avrei affrontato il pezzo in salita brutto........Coooooooooossssaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??????e quello appena finito cosa era???Immediatamente si inizia a salire, in alcuni punti aggrappato agli alberi come un salame ho cercato di tirarmi verso l'alto aiutandomi con le braccia....tutto questo mentre gli anzianotti continuavano a sfilarmi da ogni parte come se la strada fosse stata dritta.



Arrivati in cima alla salita e vedendo il bellissimo panorama che ci circondava la gara ha iniziato a scendere...convinto di recuperare posizioni mi sono buttato e testa bassa, ma se in salita i vecchietti mi hanno superato in discesa mi hanno STACCATO!!Saltando da una pietra all'altra sembravano stambecchi....io invece un cinghiale senza freni con le braccia che sbattevano in ogni tronco.








L'unico sussulto di orgoglio è stato l'ultimo km e mezzo su asfalto dove le mie doti da stradista sono uscite facendomi recuperare un quindicina di posizioni. Concludo questi 10km in 122° su 166 e in 1h.01'.09". Devo comunque dire che una gara diversa dal solita fa bene...mi sono divertito tantissimo e per una volta non c'è stato l'assillo del tempo, della media, della posizione, ecc.
Serata finita ottimamente con aperitivo e pizzata in compagnia dell'amico Frank e del drago Augusto. Adesso penso di far qualche altra gara come questa ma anche soprattutto di mettermi sotto e di ritornare competitivo per gare da 10km e qualche mezza maratona.

14 commenti:

franchino ha detto...

E dura la corsa in montagna... hai fatto un buon allenamento dai!
Bella la foto col cesto e il bastone, un pò inquietante quella con la terza gamba anomala... Poi la prossima volta anzichè fare il servizio fotografico all'autostrada fallo alle cameriere della pizzeria che meritano... ;-) (dal resto c'ha portato il grisu...!)

SPAGHETTO... ha detto...

menkia il grisu......solo alta classe!!!
bellissima la foto che hai fatto con il cesto. adesso però ci si mette a lavoro!!!...sta settimana si pianifica bene e non si corre a minchia ;-)..lavoro martedì, giovedì e domenica il mio giro collinare!!!spago

Furio ha detto...

Dai Spago, hai scelto la via giusta, quella di non guardare il cronometro; la corsa in montagna io la evito, proprio perché o ti alleni oppure soffri dall'inizio alla fine.
E qualche trail no?

SPAGHETTO... ha detto...

scusa l'ignoranza..come sono i trail?????
cmq tolto il fatto di divertirmi e di far qualche gara strana nella mia testa c'è solo voglia di correre di nuovo bene,,,sono un testun

Paolino73 ha detto...

Ehi Spago ma funghi o castagne li hai raccolti???
Ahahahahah!!!!!
Menkia non sai cosa sono i trial???Sei proprio un'ignorante.Per punizione ti ho iscritto all'Ultra Trail del Monte Bianco.
Non ti preoccupare è una garetta corta-corta,solo 166km

franchino ha detto...

Si si... Mettetegli in testa ste strane idee che testun com'è lo vediamo davvero all'UTMB a braccetto con Olmo ;-)

Anonimo ha detto...

IGNORANTE PERCHè NON SO COS'è UN TRIAL??????CHE CI POSSO FARE???IO L'ANNO SCORSO NON SAPEVO NEMMENO CHI FOSSE BORDIN.......ALLORA TI PRECISO CHE NELL'ARTICOLO INDETERMINATIVO "UN" NON CI VA L'APOSTROFO PERCHè è MASCHILE ;-)
AHAHAHAHAHHA....ACCETTO LA TUA SFIDA A UNA CONDIZIONE: DI FARLA CON MASSIMINO.....AHAHAHA IMMAGINI????ALTRO CHE 166KM........DOPO 2 KM SCATTA IL RITIRO

Anonimo ha detto...

spago non e che ti stai preparando... per la munta e cala!!!!ahahahahha

Anonimo ha detto...

che cazzo di gara è la munta e cala!!
spago

SPAGHETTO... ha detto...

ma non l'ho scritto io l'ultimo commento!!!!!!..c'è un infiltrato che si spaccia per me.....la munta e cala è quella degli alpini..io lo so benissimo.....
...chi è che lascia i commenti al mio posto???

Anonimo ha detto...

Ciao Spago,sicuramente un emerito imbecile...

... E io corro! ha detto...

Spago, alla mia prima corsa in montagna sono stato superato da una ragazzina con un cane!!!!
Poi ci sono dei "signori di una certa età" che la montagna l'han nel sangue, che ti lasciano a bocca aperta! Sarà anche un altro sport, ma come allenamento, credimi, non ha eguali.
Domenica, proverò la Cà Bianca qui vicino a Cafasse, sperando che le ginocchia reggano.
Bentornato!!!

Massimo ha detto...

Dovresti fare la Biella -Montecamino !:un ottimo potenziamento !2000 m di dislivello...solo quasi salita !
Comunque e' solo questione anche li' di adattamenti....
Il problema e' andare forte in discesa in mezzo alle pietre...
Io ho cominciato a farne qualcuna in piu' l' anno scorso...,e mi sono sempre divertito....;
bisogna usare la testa x evitare di farsi male...

stoppre ha detto...

ciao grande,mi raccomando riprendi ad allenarti come si deve altrimenti ti passano tutti.. :-))
ricorda che la vita scorre ma la corsa fà scorrere meglio la vita di tutti i giorni.