domenica 29 novembre 2009

BENZINA FINITA....RISERVA FISSA

E con questa settimana che si conclude sono ad un mese e mezzo di allenamenti fatti in maniera costante. Questa settimana 114 km con due lavori veloci (uno su ripetute da 1500metri e un altro su cambi di ritmo) più un collinare. Complice anche il mio lavoro e la possibilità di farlo nelle ore che preferisco sto riuscendo a farmi mettermi sempre turni serali con la possibilità di allenarmi al mattino, fresco e appena alzato dal letto così da non avere una giornata di lavoro sulle spalle. Il mattino è l'orario che preferisco con l'unica nota negativo di farlo sempre da solo (cosa che risulta abbastanza pesante nel lunghi lenti successivi ai giorni di lavori veloci).
Da un anno esatto dal mio infortunio (lombosciatalgia) ora ne è uscita un'altra di "bella". L'esame del mio sangue risulta del tutto disastroso, ecco spiegato il mio enorme calo, la stenchezza, la difficoltà nel correre anche 15minuti di fila senza fermarmi dei mesi precedenti.
Dico solo che il valore del mio ematocrito è pari a 29 mentre il minimo dovrebbe essere almeno 42 (e chi sa di cosa parlo può capire.............). Da 4 giorni ho iniziato la cura di ferro in fiale anche se le scorte di ferritina nel mio organismo sono sufficienti ma probabilmente ho problemi di assimilazione o di perdita di globuli rossi, quelli che portano benzina ai muscoli: per intenderci sono quelli che nel cartone "Espolarando il corpo umano" avevano delle palle azzurre nella schiena.
Le ipotesi sono 2: la prima è che io sia celiaco cioè intollerante al glutine contenuto in pasta, pane, cereali, crack, ecc ecc. La seconda è che io abbia una perdita di globuli rossi (sangue) all'interno dello stomaco o dell'intestino. Giovedì mattina dovrò così prestarmi ad un eseme "molto simpatico": la gastroscopia.
I dottori leggendo le mie analisi erano convinti di farmi una trasfusione per tirarmi su pensando che fossi a pezzi, in mutua dal lavoro o che stessi in piedi per grazia divina, ma quando hanno saputo che sto continuando a correre non sapevano se crederci o se stessi dicendo palle.....ma sarò davvero così grave???Il fatto è che mi sento relativamente bene.
Ora come ora spero di rimettere nella norma questi valori e capire il motivo di questa perdita. Mi piacerebbe tornare alle gare ma mettere al limite il mio corpo con questi valori non è consigliato. Magari domenica prox partirò da casa e farò i 10km della tuttadritta come medio a 4'/km giusto per fare una 20ina di km di lungo e la mezza della Pellerina.
Ma quello che mi piacerebbe più tutto sarebbe di ritornare con i cross, anche correrli a 4'/km giusto per essere di nuovo in mezzo al gruppo ad alzare i gomiti....vedremo!!!nel frattempo si macinano km!!

3 commenti:

stoppre ha detto...

ciao, come sai sono un infermiere e in questo caso di parlo da " professionista " di oltre 14 anni di esperienza e senza vanto.
se ti hanno proposto una trasfusione vuol dire che hai l'emoglobina bassa e per un uomo
vuol dire sotto i 12 Gr/dl, ma con questo valore nessuno ti trasfonde, quanto hai tu ?
Non sottovalutare il problema e all stess tempo non fare troppo perchè potrebbe essere deleterio per il tuo organismo.
se vuoi un consiglio, ripeto professonale e non solo mio semplice inermiere , bensì da medici competenti, mandami il tuo emocromo, anzi meglio tutti gli esami via mail a maurizio.bisceglia18@alice.it. chi ti segue ? prima di beccarti un tubo nello stomaco o ancora peggio nel culo, cerchiamo di capire la causa, hai 22 anni se non sbaglio, come mangi ? quando hai fatto l'esame ?

Anonimo ha detto...

il tubo nel culo noooooooooo.....gli esami gli ha attualmente il dottore..è un mio amico e lavora al S.Luigi, si chiama Bernardi Valter.
Gli esami del sangue gli ho fatti 3 volte in queste ultime 4 settimane e sono tutti identici.
I valori ora non me li ricordo, ma giovedì che vado a far sta gastroscopia (ormai è fissata...purtroppo)me li faccio lasciare. Mi ricordo che globuli bianchi erano pochi e di ferro ero carentissimo (al contrario della ferritina).

MAngiare diciamo che fino a che non sapevo di sti valori ero abbastanza animale....ora invece sembro un vecchietto. Riso, verdura, frutta, carne, pollo....io anche penso che il problema sia solo la dieta alimentare, ma il dott. mi ha detto che con una perdita così eccessiva di globuli rossi era una cazzata.

Spero solo che si fermino alla gastroscopia perchè il tubo nel culo non me lo mettono...manco morto!!!!

Ti ringrazio per l'interesse, giovedì ti mando una mail con i valori!!!!

p.s-che intendi con "potrebbe essere deleterio per il tuo organismo"???

stoppre ha detto...

ok, l'importante è che tu sia ben seguito.
intendo che se hai l'emoglobina bassa, correrci troppo sopra, non favorirebbe il suo ripristino,mettendoci tanto per recuperare valori "normali ", certo questo se hai valori molto bassi.
però mangia anche la carne rossa e la soia che contengono più ferro, meglio la carne comunque.
ci vediamo alla tutta dritta !!