domenica 24 gennaio 2010

24 gennaio 2010 - Mezza Maratona di San Gaudenzio

Mezza...mezza merda!!!!
Questa mezza non era da fare....è da mercoledì che mi arrivano segnali ben precisi: mercoledì colonscopia, venerdì contrattura alla tibia che m'impediva quasi di camminare, ieri rottura del mio crono!!!...La forma però in queste ultime settimane mi aveva davvero dato molta fiducia!!Dal medio di sabato di 10km in 35.40 alla facilità di corsa di quest'ultimi giorni.
Martedì, scazzato per alcuni eventi di cui non preferisco parlare ho deciso di iscrivermi senza dire niente a nessuno per provare a stare sull'1h.14'.
Stamattina, così, con l'amico Andres ci siamo recati non senza vari tentativi a Novara.
Gambe perfette già in riscaldamento. Nonostante il freddo glaciale ho optato di gareggiare con il pantaloncino.
Subito dopo lo sparo io e Andres siamo partiti e trovati intorno alle 25esima posizione. Primi km fatti con cautela solo per prendere il ritmo e scaldarci. Il gelo mi aveva paralizzato mani e "muso", tanto che facevo fatica a muovere la bocca che ormai era addormentata.
Piano piano, uno dopo l'altro e in progressione senza dare strappi abbiamo raggiunto e superato i vari gruppetti per trovarci intorno alla 15esima posizione assoluta. Davanti a noi solo il gruppone dei big e alcuni podisti ormai scoppiati. Percorso misto in mezzo alla campagna, tra nebbia e brina sull'asfalto.
Andres sempre davanti mi copriva dal vento freddo e con passaggi perfetti da 3.33'/km circa siamo arrivati al 10km in un baleno con un passaggio da 0.35.55.
A metà gara stavo proprio bene, sciolto e muscolarmente ancora riposato.
Nella mia testa c'era già l'idea di aumentare un pelo il ritmo fino al 15esimo km per poi dare tutto e cercare passaggi sotto i 3.30'/km nell'ultimo quarto di gara. Purtroppo al 12°km una fitta nella parte intercostale destra mi ha costretto a rallentare e poi a fermarmi. Il dolore mi impediva quasi di respirare.
Non so cosa sia stato, se il freddo o cos'altro, ma sono davvero incazzato, deluso e non so nemmeno io.
Oggi stavo bene e la voglia di far bene era tanta. Per il momento la mezza distanza aspetterà la primavera perchè come sempre bisogna dar ascolto ai più "anziani": Enzo Falco me lo aveva consigliato di aspettare perchè di mezze se ne fanno 1 o 2 al massimo in primavera.
Da domani ci si dovrà allenare seriamente, senza tralasciare il fattore alimentazione.
Sono incazzato più che mai, le gare aspetteranno perchè ora si dovrà dar spazio ai km.
Colgo l'occasione per ringraziare l'amico Andres, che da vero gregario mi ha dato una grossa mano....
p.s-ci riproviamo, ci riproviamo...tranquillo!!!!!!

13 commenti:

franchino ha detto...

Azz volevi fare il colpaccio in incognito!
Il problema potrebbe essere stato il freddo, va bene il pantaloncino ma sopra com'eri coperto? Poi ti ha fatto male sulla parte più alta o in basso in zona fegato? In quest'ultimo caso potrebbe essere un problema di gestione degli zuccheri, magari nonostante la gamba sciolta sei partito un pelo troppo forte, ricordati che con questo freddo i ritmi per forza di cose si rallentano.
Comunque il 7/3 se vuoi stare sotto i 74' basta che vieni alla Lago Maggiore... ;-)

franchino ha detto...

PS i medi per la mezza falli almeno di 15 km.

SPAGHETTO... ha detto...

Ho mangiato il miele stamattina......e l'ho fatto anche quella volta che mi son ritirato al cross di trofarello per lo stesso motivo.....il dolore era proprio sotto la costola.....qui ci vorrebbe il parere del dottor Stoppre...
Forte non siamo partiti...anzi...però forse 15minuti di riscaldamento sono stati pochi!!!!!

SPAGHETTO... ha detto...

A si...i medi andrebbero più lunghi...però non avevo idea fino a martedì di fare mezze.....quindi ho preferito farli un pelo più corti ma più brillanti.....
Se preparerò qualche mezza gli faremo poi insieme...

franchino ha detto...

Ok, io stamattina 14 km al Valentino a 3'37''/km. Però ero dopato al Nabbiolo, non so se valgono lo stesso... :-D

stoppre ha detto...

forse ti hanno trafitto con una lancia? avevi anche una corona di spine ?
per me se il dolore è giunto dopo metà gara era il diaframma, la prossima volta usa la spirale.

Anonimo ha detto...

ehilà. sei stato bravo seghetto per oggi va bene cosi cmq ti ho visto bene e sciolto di gambe,mi dispiace tanto perche oggi era la giornata giusta per fare la mezza sotto 1h15'.. sono bravo come leppre ma faticavo tantissimo magari sembrava di no ma cazzo se è dura correre cosi per tanti km.. dai se vai alla gara vengo pure io alla mezza di lago maggiore cosi provo a correre la mezza in 1h14'sarà difficile ma sei corriamo assieme come oggi ce a possiamo fare..
andres

SPAGHETTO... ha detto...

grazie andres. Ce la facciamo!!è categorico!!!!

dai stoppre, ma è mai possibile che tu non riesca afare il serio.....solo perchè ora sei Mister Olimpia!!!...cosa può essere??respiro sbagliato???..però in allenamento non mi è mai venuto???...possibile che ho fatto la colonscopia e per 5-6 giorni son dovuto andare avanti a brodo così sono arrivato troppo vuoto...(vuoto anche per i lassativi....mi hanno lavato l'intestino porca vacca)...e nei giorni successivi ho mangiato forse troppo perchè dovevo saziarmi appensantendo il fegato????
spago

stoppre ha detto...

allora, ti sembrerà strano, però nessuno è riuscito a dare con certezza una causa al classico dolore al fianco,potrebbe essere stato il fegato per un'eccessiva o sbagliata alimentzione, il diaframma per una respirazione sbagliata o troppo veloce, oppure semplicemente un ritmo esagerato per il tuo stato di allenamneto. a volte basta massaggiare la zona e passa, oppure rallentare un attimo.
Davvero è difficile dare una causa esatto. se mangi male comunque, con i ritmi che fai, ti sei risposto da solo.

SPAGHETTO... ha detto...

grazie dottor Stoppre!!!!...non mangio male....però quando ho fame devo alzarmi dal tavolo rotolando....quindi magari l'ho appesantito....
cmq mercoledì ho fatto l'esame....nudo per lo stanzino...me l'hanno fatto due belle gnocche..giuro!!!!....mi hanno riempito e svuotato d'aria..un dulur!!!meno male che una nel frattempo mi schiacciava la pancia!!!..per di più non mi hanno addormentato per ripicca perchè avevo dimenticato gli esami del sangue e l'elettrocardiogramma......i 4 litri di acqua con lassativi bevuti nel giro di 1h sono stati un piacere....

stoppre ha detto...

almeno è andata, vedrai che non hai niente.
adesso dovresti restituire il favore alle gnocche !!

SPAGHETTO... ha detto...

ahahahahahha......una mi stuzzicava....mentre ero piegato che mi allacciavo le scarpe è venuta e ridendo mi fa:" Non ti piegare così......".....che cosa avrà voluto dire???.....gli avrei risposto molto volentieri che eravamo 1 a zero per lei ma non sapevo come avrebbe reagito.......spago
p.s-cmq, tolto le minchiate, è un bell'ambiente l'ospedale....avessi avuto testa di laurearmi ci avrei fatto un pensiero

stoppre ha detto...

si, confermo, è un bell'ambiente.....