lunedì 9 gennaio 2012

8 gennaio 2012 - Cross di Scarmagno

Nonostante i capelli un pò più lunghi, la barba e le gambe pelose qualcuno mi ha pure riconosciuto.




Se non baglio durante la gara ho sentito addirittura un qualche Spaghetto e così ho deciso di aggiornare questo vecchio blog.

A ottobre ho ripreso ad allenarmi 3-4 volte a settimana per poi decidere a Novembre di far un più sul serio. Mai avrei però pensato di divertirmi così con soli due mesi di allenamento...a dirla tutta è stata dura. A volte è difficile correre sempre da solo, lunghi, lenti, recuperi, allenamenti veloci, quando si ha voglia e pure quando non si ha voglia. A volte è anche dura correre dopo 11-12ore di lavoro (guido i pullman....e mi piace davvero tanto). é anche dura non potersi mai allenare sempre alla stassa ora facendo i turni: una settimana al mattino, una settimana alla sera, una settimana nella pausa pranzo tra un pezzo di turno e l'altro. Ed è dura anche quando la sveglia suona alle 3. Ma basta un pò di buona volontà e molti sacrifici.

Questa settimana ad esempio la sveglia è suonata due volte alle 3.30, due volte alle 4.30 e sabato ho finito di lavorare la sera alle 22 ma ieri volevo esserci.

Questi due mesi ho trovato forse il giusto rapporto tra allenamento e riposo. Qualche anno fa esageravo forse con gli allenamenti e solo ora mi accorgo che non sempre il troppo è la giusta strada.

Stando sui 5allenamenti a settimana e sui 70-80km a settimana sono riuscito a far almeno un allenamento veloce a settimana più un collinare. Così facendo sono riuscito ad allenarmi e lavorare mantenendo sempre il giusto riposo (diciamo così ;-o) e la giusta concentrazione che ci vuole quando trasporti dietro di te magari un centinaio di persone in mezzo ad un centro urbano con persone che ti passano davanti al bus o macchine che ti tagliano la strada di continuo.

Per quanto riguarda gli allenamenti non ho mai fatto roba eccezionale. Non ho mai fatto ripetute come 1000, 1500, 400, salitelle.....ho fatto però molto fartlek (tra i 6 e i 9km) per abituarmi ai cambi di ritmo sui cross, un paio di medi, due corti veloci da 6km, qualche progressione e 6-7 collinari.

Ieri è uscita una bella gara nonostante la ruggine. In due anni ho gareggiato l'anno scorso a febbraio e ieri. L'ho patita un pò nella partenza non proprio delle più brillanti. Primo km eravamo in tantissimi e passare era impossibile. Ho aspettato così che il gruppo iniziasse a sgranarsi facendo quasi tutti i tornanti all'esterno. Appena possibile e forse intorno alla 40esima posizione ho dato inzio alla mia rimonta in progressione. Ho inziato ad aumentare piano piano per non andare a strattoni e cercando di superare nei tornanti limitando ogni spreco di energia. Un paio di volte ho raggiunto gruppetti di atleti e superati uno ad uno mi sono trovato da solo a riagganciare quelli davanti. Diciamo che dalla partenza alla fine non mi ha mai superato nessuno, sono andato in progressione e (grazie forse al fartlek fatto negli allenamenti) ogni curvetta e nella salitella presente riuscivo sempre a rilanciare senza affannarmi. Gara conclusa in 20'.15"...poco sopra i 3.20'/km se era di 6km. 19esimo su 212 partenti.

Ho corso bene, mi mancano un pò i ritmi e la partenza un pò più secca ma sono soddisfatto. Sono soddisfatto soprattutto perchè sento di averne ancora nelle gambe...ieri ho corso bene ma non riuscivo a correre a tutta, non ero assolutamente al limite....mi sentivo un pò inchiodato. Ho anche 5kg in più al peso forma (60kg) ma alla ragazza piaccio con un pò più di carne attaccata alle ossa quindi è meglio non toglierli se non voglio farmi togliere la corsa..ahahahahha

é grazie a lei se riesco comunque a correre. é grazie alla serenità che mi sta dando e la serenità con cui mi sta facendo vivere ogni giorno!
Prossimi impegni se riesco cross lungo di Cambiano e Borgaretto. Appena inzierà la bella stagione Finale Ligure a prendere il sole nei week con la mia donna ;-)


Un saluto va a tutti gli amici incontrati ieri: Maury Wood, Frank, Bruno, ecc ecc

4 commenti:

nino ha detto...

mamma che tempi! complimenti

Pimpe ha detto...

bentornato e ..complimenti.. gia forte!!

... E io corro! ha detto...

Due mesi di allenamento e mi corri a 3'20" in un cross?? Ok, se paragono i miei allenamenti ai tuoi, almeno per quantità si equivalgono anzi visto che in 6 anni di podismo nono sono mai fermati, direi che ti supero alla grande. Quindi , visto l'abisso di risultati ottenuti in gara, prendo definitivamente atto della mia inettitudine e mi ritiro!! ;)

Anonimo ha detto...

Bentornato, togliti la ruggine e vedrai che continuerai a correre sempre più forte. Mi raccomando togli la ruggine anche sul blog ... altrimenti io che leggo ?
Buona giornata.
Run Boy Run
Saluti
Tiziano