domenica 4 gennaio 2015

28 dicembre 2104 - Avigliana corsa di "San Silvestro"

Con la quarta ed ultima gara chiudo soddisfatto questo 2014.
Temperatura assai fredda fra lo zero ed i -3°C ma fortunatamente soleggiata.
Mi metto subito in prima fila per non rimaner imbottigliato e rischiare di perdere magari qualche "trenino".
Subito dopo lo sparo mi sono così trovato con il gruppo di testa che per i primi 500 metri non ha tenuto un ritmo indiavolato come immaginavo ma anzi, una partenza facile. 






Le cose sono però cambiate velocemente ed il marocchino della mia squadra insieme ad altri 3 atleti hanno preso la testa della gara ed un pò di margine. Io subito dietro ad una decina di metri a cercar di non perder terreno e a provare di tenere  il loro ritmo benchè lo sentissi al limite delle mie capacità. 
Ho provato a unirmi a loro un paio di volte finché al terzo km trovandomi ad inseguire ho deciso di rischiare un pochino dando uno strappo netto e deciso per portarmi sotto. 
Messo con i due atleti a inseguire il marocchino che sembrava stesse passeggiando ho dato un paio di cambi.
Passaggio al 5°km in 16.'27" ed una media 3.'17"/km e assolutamente non sofferto. Eravamo tutti e tre comunque al gancio e la cosa mi ha gasato tantissimo. Organizzati uno alla volta in testa per tener alto il ritmo siamo arrivati al 7°km. Da quel momento ho dato nuovamente un paio di strappi per tastare la situazione e veder se qualcuno avrebbe ceduto. Così è stato. Rimasto solo con Bianco all'8°km ho cercato di racimolare le ultime energie e tentare una volata corta nel finale ma sfortunatamente una fitta al fegato negli ultimi 700metri circa mi ha fatto desistere. 
Concludo comunque soddisfattissimo al terzo posto assoluto questi 8,9km di gara quasi totalmente piatta in 0.29':28" ad una media di 3'.18"/km.















Davvero contento perché da come si era messa la gara nei primi km ad inseguire a fatica sono riuscito a sbloccarmi, ricucire il vuoto, mettermi davanti un paio di volte per provare ad alzare il ritmo oltre che tenere bene per quasi tutta la distanza. 
Giorno dopo la gara stranamente nessun dolore muscolare o affaticamento tanto che martedì ho eseguito 9km di fartlek sui 3'.28"/km di media finale e venerdì ripetute sui 2000 metri poco sopra i 6'.30".
 Sento di aver ancora margine di miglioramento. Le campestri stanno per iniziare, sicuramente non ci riuscirò in dieci giorni ma continuando così per la primavera sono fiducioso.
Nel frattempo dopo le Mizuno da gara e le Mizuno da campestre visibili nei post precedenti arrivano anche (portate da Babbo Natale) le nuove gomme da allenanemto: Nike Vomero.....









Nessun commento: