domenica 15 giugno 2008

15 giugno 2008 - Candiolo..giro di boa alla terza "C"

Dopo C..hieri e C..iriè, oggi si è corso a C..andiolo.
Che gara......sono davvero davvero soddisfatto. Vi ho lasciati che ero un pò demoralizzato dopo gli allenamenti di questa settimana (trovati duri a causa delle gambe moscie per via del lavoro, che mi "obbliga" a star seduto 8 ore) e mi ritrovate stracontento......devo dire che se lavorare mi fa così bene, da questa settimana inizierò con lo straordinario..................
Che dire di oggi......ore 7.40 il Paolino passa a prendermi con il Peugeottino e in 10 min arriviamo a Candiolo. Qui ci aspetta l'altro compare, Paolo G., con il quale spariamo qualche cazzata e ci riscaldiamo. Tolto il trascurabile dolore al piede (causato dalla settimana in cui mi sono allenato con le intermedie) la gamba è ok.
Non aggiungo che anche oggi ci sono quasi tutti e si preavvisa quindi una gara combattuta. Giornata ottima sotto il punto di vista metereologico: fresca e asciutta.
Per non commettere l'errore di Ciriè, ci mettiamo nelle prime file e alle ore 9 viene dato fuoco alle polveri...in realtà il giudice di gara ha commesso una piccola e minuscola dimenticanza: la pistola a casa..........no comment.
Sarà per la strada larga, sarà che fortunatamente ho imboccato la traiettoria meno incasinata, ma zigzagando, in un un paio di metri, mi sono ritrovato quasi davanti. Immediatamente ho pensato a una falsa partenza, a una gara di tattica dove nessuno voleva tirare o addirittura a uno scherzo...mi sembrava improbabile che con quel ritmo nessuno dietro iniziasse ad avanzare o a sorpassare...passati al primo mille (3.21), invece, mi son reso conto che la gamba frullava, il ritmo era ottimo e avevo gia spezzato il fiato. Ii primi km li ho fatti fortissimi, spinto dall'euforia nel vedere poco davanti il gruppetto che si giocava la vittoria, Landino, Mouissisa, il compagno di alcuni allenamenti Piscopo...gente tosta quindi....
Percorso davvero veloce.....scusate ma non saprei descrivervelo...tolto il tavolo del ristoro non ho visto altro.....son sempre rimasto concentrato nel guardare quelli davanti e pensare a correre in modo fluido. Mi sembra solo che alcuni pezzi, nella prima parte di gara, fossero in falso piano a scendere, viceversa nella seconda metà.
La gamba mi girava benissimo, sciolta...non mi sentivo impacciato e la testa non ha mai mollato...ho spinto dall'inizio alla fine concludendo in 12esima posizione assoluta (su 560) e 6° di categoria.
Il tracciato misurava 8km esatti, corsi in 0.28.20 (a una media di 3.32).
1° - 3.21
2° - 3.24
3° - 3.29
4° - 3.37
5° - 3.39
6° - 3.30
7° - 3.42
8° - 3.34
Molto "emozionante" la premiazione...affianco a Santachiara, Argenio, Giannone, ecc....e con un folto pubblico che applaudiva.
Sono stracontento anche per la gara di Paolino (resoconto che troverete sicuramente nel suo blog), che conclude ad una media di 4.23, ma soprattutto fa ben sperare per le prossime gare in quanto si sta migliorando di domenica in domenica. Molto bene anche Paolo G., che conclude dietro di me a poco meno di un minuto e tra qualche gara sarà quindi al mio fianco.....poi son cazzi per tutti............
Proprio con loro, nel dopogara, ho defaticato un pochino e siamo rimasti a spaccarci alle premiazioni.............SIETE DUE TESTE...NON CAMBIERETE MAI.....ma va bene così...sono troppo contento che vi stiate riprendendo....andar da solo alle gare mi romperei troppo le balle.....
Pacco gara costituito da maglietta e pacco di pasta. Dal momento che i soldi andranno in beneficienza per la ricerca contro il cancro, per quel che mi riguarda, potevano anche non darlo e mandar fino all'ultimo centesimo in questa buona azione.
Ora che siamo al giro di boa, penso di far riposare un pochino il corpo e la mente dalle gare. Attualmente sono a quota 15. Farò qualche garetta serale (mercoledì a Grugliasco), il giro dei 7 piloni, il 5000 di Paesana, ecc...giusto per tenere la gamba allenata ai ritmi gara e non perdere stimoli, per poter continuare ad allenarmi come ho sempre fatto in questi ultimi mesi.
Da non dimenticare la staffetta al castello di Exilles, in programma molto probabilmente il 31 luglio. Compagni di staffetta Paolo G. o Franchino.
Purtroppo (mi spiace Franchino....), ho abdicato e il giro delle Langhe non penso di farlo. Se gli Alpini riorganizzeranno il pullman come l'anno scorso, andrò con Paolino a fare la mezza a Briancon. L'anno scorso abbiamo passato una giornata davvero davvero carina.
In questi tre mesi mi allenerò, quindi, in previsione delle gare che ripartiranno a settembre. Quelle a cui punterò per il loro fascino saranno: Trana, Nichelino, Testona, il giro di Sandrone Tufo e soprattutto la Tuttadritta (vista la mia attuale condizione, spero di stare sui 35 minuti). Per riprendere nel 2009 con i cross, disciplina di cui vado molto ghiotto.
Se gli allenamenti procederanno bene e non si presentaranno cali di forma inserirò una mezza anche a settembre, magari quella di Torino.
Sta settimana, tempo permettendo, farò dei 500 martedì (allenamento che non mi stanca particolarmente), solita progressione mercoledì (come vogliono le gambe, senza sforzare), un 3000 venerdì e del collinare domenica..lunedì, giovedì e sabato recupero.

15 commenti:

franchino ha detto...

Molto bene Spaghetto, ancora un pelo e abbatti il muro dei 3'30''/km!
ALlora non vieni al Tour lngarolo? Mi spiace, ci saremmo divertiti. Per Exilles fammi sapere, se Paolo G. non può e ti serve il socio a disposizione!
Ciao ci vediamo!

Massimo ha detto...

il mio garmin mi da' 8100 spaccati.

SPAGHETTO... ha detto...

MA SI....AL LIMITE SI DECIDE LI...TANTO CI SARà ANCHE MARCHETTO VAY.....ANCHE LUI MOLTO MOLTO FORTE...IN OGNI CASO SEI DEI NOSTRI...
MAGARI FAREMO PAOLO-MARCO
E IO E TE....MA SI..
iL PAULINO ANCHE DEVE VENIRE....POI DOPO LA GARA TUTTI IN PIZZERIA!!

Anonimo ha detto...

Grande spaghetto,oggi eri veramente in forma.Ho cercato di starti dietro fino al terzo ma poi ho dovuto desistere.Per qquanto riguarda la lunghezza percorso anche a me il satellitare ha dato 8,1 km precisi e sondando presso altri possessori di gps ho avuto la conferma.Io ho chiuso in
28'35" a 3:31/km e tu con 28'20" dovresti aver tenuto la media stratosferica di
3:29/km.Complimenti ancora.

franchino ha detto...

Grazie mille, poi vediamo. Sarei molto contento a partecipare perchè dev'essere uno scenario molto suggestivo.
Ovviamente dopo pizzata!

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Mauro....ultimo mille mi sono girato per controllare la situazione e ho visto che eri subito li..poco dietro.....20 metri....
se erano 8.1 buono....buono buono...per il mio carattere pessimista lascio 8..così è uno stimolo in più!!!!

Franchino non è suggestivo....di più...........è una delle gare più belle che io abbia mai fatto..é una staffetta...e gia li...............un'ora per 1.5km....in un luogo che è un incanto.....
vado a cenare...riso con il ragù, melone e prosciutto crudo....

Paolino73 ha detto...

Grande Spago,ogni domenica sempre meglio.
Comfermo anche io la lunghezza della gara in 8,1km.
Se ti mettevi gli occhialini tondi alla premiazione facevi un figurone.....

SPAGHETTO... ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

... E io corro! ha detto...

nelle foto sembri sempre uno scolaro in gita! :)

SPAGHETTO... ha detto...

perchè??? ;-)

GIAN CARLO ha detto...

Il fatto che nei primi km vai come un treno, e poi cali(si fa per dire) un po' mi fa pensare che a breve butti giù un altro minuto sui 10km. Diciamo che da 35 basso mi vai vicino a 34.
Grande non mollare

SPAGHETTO... ha detto...

è che in partenza tengo un ritmo che ancora non è il mio.....e nel finale quindi volendo o non volendo sono costretto a mollare..........
grazie mille cmq...è un super-complimento quello che mi hai fatto.....

franchino ha detto...

Concordo con Gian Carlo, scenderai sotto i 35'. I miglioramenti sono costanti, un'aggiustatina all'allenamento e usando un pelo di più le braccia e alla TuttaDritta sarai sub35'. Così dicono gli astri...

SPAGHETTO... ha detto...

:-)
speriamo..................sto mettendo roba un pò più corta e veloce visto anche il caldo!!!!........

SPAGHETTO... ha detto...

:-)
speriamo..................sto mettendo roba un pò più corta e veloce visto anche il caldo!!!!........