venerdì 12 dicembre 2014

30 novembre 2014 - cross delle Vallere

Dopo la gara di Testona ( qui potete trovare un pezzo di video che mi riguarda che a mio parere trovo simpatico dal 4'.50" in poi https://www.youtube.com/watch?v=t-hAeL1OT0k ) ho continuato gli allenamenti per le campestri del 2015 anche sotto piogge che non hanno lasciato tregua.
Purtroppo è capitato il cross delle Vallere (che poteva essere un ottimo test personale) dopo la settimana peggiore dei miei ultimi 5 anni: ho avuto un casino davvero enorme che mi ha tolto ogni energia e tempo per potermi allenare in quella settimana. Con l'amico Paolo mi sono presentato ugualmente al cross dell'UGI con solo due allenamenti da 40' e con il solo l'intento di staccare la spina dopo una settimana di cacca.
Il percorso davvero tosto. Dopo le piogge degli ultimi giorni si presentava in parte con erba alta e acqua alle caviglie ed in parte con fango che faceva da ventosa, tanto che mi si sono staccate le suole delle chiodate. Un paio di strappi in salita corti ma davvero ripidi da fare in due falcate, qualche tornante e due rettilinei corti ma utili per rifiatare.
La griglia di partenza sembrava più un allenamento di gruppo che una gara: una quindicina i partenti.
Subito dopo lo sparo mi sono trovato in terza posizione dietro a due ragazzi che non so chi fossero. Faticando un pochino a tenere il loro passo (forse in campestre non è molto utile stare dietro come in strada in quanto ognuno ha le proprie caratteristiche nell'affrontare le "insidie") mi sono buttato in testa in modo da imporre il mio passo. Nonostante stessero tenendo un ritmo quasi alla soglia del mio limite mettendomi davanti l'ho aumentato per vedere se fossero al gancio pure loro. Metà gara l'ho fatta così in testa ma quando il secondo ragazzino mi ha superato ha preso quei 5 metri che proprio non sono riuscito a ricucire. Nel terzo ed ultimo giro sono stato superato anche dal terzo che poi è andato a vincere la gara. La testa proprio non ce la faceva ad aumentare, forse (ma sappiamo che con i forse non si fa niente) in condizioni normali di riposo ed allenamento sarei riuscito a rimanere con loro. Concludo dunque questi 6 km di cross in terza posizione ed in 0.19'.12" ad una media di 3'.18" (se fossero giusti i km in campestre è difficile dirlo).





Nelle due settimane successive al cross e risolti i casini sono riuscito a riprendere gli allenamenti e farne un paio di qualità buoni:
- 15 km di medio sui 3'.35" di media finale
- due volte 6km di fartlek sui 3'.20" di media finale
- e sessione di ripetute sui 1.000m fra i 3.'05" ed i 3'.10" recuperando 2'.

L'intento continuano ad esser i cross sperando di non far alla fine un flop. Nel frattempo sono arrivate le chiodate nuove. Uno spettacolo.







1 commento:

franchino ha detto...

finalmente col pettorale testun! anzi pirla :-D