mercoledì 9 aprile 2008

100

...Stamattina mentre mi stavo allenando..e precisamente nella parte conclusiva, la stanchezza mi ha fatto venire 2 dubbi:
-1° chi me lo sta facendo fare di soffrire così tanto!!!???mica mi pagano.......a questo dubbio però mi so rispondere. E' per quel poco di "gloria" che la domenica mattina riesci a catturare dalle facce delle persone che al traguardo ti sostengono!!!..(ovviamente più la soddisfazione personale)!!
-2° il più importante (motivo per il quale adesso sto anche scrivendo), tra me e me mi chiedevo se fosse giusto l'allenamento odierno....se non stessi esagerando...se forse era meglio un recupero...ecc...cioè tanti piccoli dubbi....
..è proprio questo il punto......argomento che negli allenamenti di gruppo molte volte esce fuori....e cioè l'essere autodidatti...
Faccio un passo indietro a domenica mattina. Parlando con un ragazzo dell'ATP, seguito da Strenghetto, mi stava raccontando che gente come Santachiara e altri bravi atleti riescono a stare sui 180km a settimana...Io sinceramente, a settimana, quando di km penso di averne macinati abbastanza, sto sotto i 100...al mese sui 330-340..ma di più proprio non riesco...vuoi per la pigrizia, vuoi perchè mi alleno da solo, ma sarebbe un'impresa....
Da questa settimana così, ho deciso di aumentare un pochino i miei km settimanali per stare sui 100 km, anche perchè il massimo che posso raccogliere con quello che sto "seminando" è una corsa che si aggira sui 3.40 di media....Fino adesso ho ascoltato gente che corre da anni e di esperienza ovviamente ne ha davvero tanta. Ringraziandoli davvero tanto (Paolo in primis, Jimmy, Carlo e tutti quelli che mi hanno sostenuto) e seguendo i loro consigli sono migliorato tantissimo....Penso però, di essere arrivato a un punto, dove il margine di miglioramento adesso come adesso è davvero piccolo...ma la voglia di crescere è tantissima........
In maniera autodittata, non sono mai sicuro che l'allenamento sia corretto...ci vorrebbe qualcuno che dia delle dritte..che non utilizzi (come molti fanno) delle tabelle stampate da internet ma che imposti gli allenamenti sulle caratteristiche che in ogni parsona variano..che ti faccia eseguire lavori di scarico e carico in maniera corretta (e non dipendentemente dalla voglia che uno ha la mattina quando si alza dal letto e cioè a "muzzo")...che ti metta dei traguardi da raggiungere...che ti sostenga nei periodi in cui le gambe e la testa non girano.......che ti segua sotto gli aspetti che girano attorno alla corsa come l'alimentazione, la palestra....
Ovviamente non siamo dei Baldini e dobbiamo accontentarci della nostra testa....ora proverò come ho detto a fare qualche km in più, senza tralasciare il ritmo, le ripetute, il fartlek, ecc...
Mi chiedo come una persona che gira sui 180 km a settimana riesca però a recuperare, anche perchè penso ci si debba allenare tutti i giorni compreso il sabato.........e quando ci riposa però???????il nostro corpo è mica un robot!!!???....questo ragazzo dell'ATP mi ha detto che a lungo andare alla fine tutti questi km nelle gambe te li ritrovi e prima o poi ci fai il callo.......
Nei periodi in cui non si gareggia magari ci può anche stare..ma se ad esempio ho una gara domenca di solito sabato non corro e tantomeno venerdì non faccio mille km così come il lunedì!..Quindi come si può far combaciare allenamenti di qualità, un bel pò di km e arrivare riposati la domenica???
Io ho iniziato lunedì, il giorno dopo la gara, a fare 12 km di scarico......ieri ho fatto 5 giri da 3km in progressione (13'.04"-12.23-11.55-11.32-11.15). Oggi delle ripetute in una salitella da 150 metri + 7km sotto poco sotto i 4 di media (ovviamente più riscalamento e defaticamento)....per ora sono a 47km ma siamo solo a metà settimana e la stanchezza un pò si fa sentire.....domani 12 km sciolti a poi venerdì si vedrà.....
.....Dovessi non riuscire a recuperare e vedere che troppi km sono controproducenti ritornerò al kmetraggio normale...
Ciao a tutti!!

10 commenti:

igor ha detto...

Mamma mia 100 km a settimana.. Io è da un anno che ho ripreso a correre e al massimo sarò arrivato a 70, ma mediamente mi aggiro intorno ai 45/50 km a settimana!! Bravi voi!!

franchino ha detto...

Secondo me l'allenamento è molto personale e deve essere adattato all'atleta e non viceversa. 180 km a settimana credo che li facciano solo durante la preparazione invernale e in vista di qualche maratona. Doppiando gli allenamenti in giornata puoi farli benissimo.
Per quanto riguarda il tuo allenamento Spaghetto perchè ogni settimana non posti sul tuo blog ciò che hai fatto, così magari ti si può dare qualche dritta! Ciao boss!

SPAGHETTO... ha detto...

ciaooo.....gli allenamenti che faccio gli ho postati..sono in fondo al blog........i primi 3 mesi dell'anno....
..stamattina franchino ho preso spunto dai tuoi...dopo le salitelle mi sono fatto altri 7 km a ritmo scorrevole.......
...anche doppiando cmq il recupero è sempre una incognita!!!!!
quando hai 5 min e non sai che fare butto l'occhio ai miei allenamenti..dimmi se c'è qualcosa che secondo te sbaglio o che dovrei fare e non faccio....sei tu il dottore!!!come sempre ogni consiglio è sempre super-accettato!!!!!

franchino ha detto...

Grazie ma mi sopravvaluti! Domani con calma me li studio e ti faccio sapere. Ciao!

Paolino73 ha detto...

Come ti ripeto sempre non sempre la quantità di km paga,x me è megli opuntare sulla qualità degli allenamenti.
E poi il riposo è fondamentale per dare la possibilità al fisico di recuperare e di prevenire gli infortuni.

SPAGHETTO... ha detto...

ola paolino.....sarà che sono cresciuto che le ideologie tue e di paulino...ma io la penso proprio come te.......infatti il mio dubbio è come facciano certe persone a fare 100000km alla settimana,recuperare e arrivare poi la domenica in grado di giocarsi la vittoria.....resta un mistero!!!

SPAGHETTO... ha detto...

ola paolino.....sarà che sono cresciuto che le ideologie tue e di paulino...ma io la penso proprio come te.......infatti il mio dubbio è come facciano certe persone a fare 100000km alla settimana,recuperare e arrivare poi la domenica in grado di giocarsi la vittoria.....resta un mistero!!!

franchino ha detto...

Ciao ho dato un'occhiata e vedo che fai abbastanza lunghi. Io trasformerei questi lunghi con lavori un pò più brillanti, uno o due settimana più la gara. che ne so mart + giov + dom. le salite le lascerei perdere ormai, magari un collinare facile ogni due settimane. Se mi dai una mail ti mando il mio programma o se vuoi lo posto qui.

Andrea ha detto...

180 km a settimana? Passano tutto il giorno a correre?

Come Igor, al max faccio 40-50 km. E già così devo stare attento ai recuperi...

SPAGHETTO... ha detto...

...GRAZIE MILLE FRANCHINO...
fabioxx86xx@hotmail.it

...